Home

Come mettere in scala un disegno

User Rating:  / 15
PoorBest 

Sarà capitato a molti di dover riprodurre su carta un disegno CAD e quindi vi sarete trovati davanti al problema di mettere in scala il vostro elaborato.

Iniziamo col definire cosa è una scala, essa infatti rappresenta la proporzione che c'è tra il disegno su carta e la misura reale. Questo significa che se io ho un disegno scala 1 a 200 (1:200) allora ad ogni millimetro che io misuro sul foglio corrispondono 200 mm nella realtà. Ad esempio se il lato di una stanza misura 4 cm allora nella realtà sarebbero 4*200cm = 8m.

Tutto molto semplice se io ho come scala 1:S allora per sapere la misura reale (Mr) partendo da quella sul disegno (Md) allora : Mr = Md*S

Se dovessi invece riportare in scala su carta una misura reale : Md = Mr/S

Come si fa a stampare un disegno in scala con Autocad?

Con autocad ho a disposizione due tipologie di disegno:

  • Il modello, che mi permette di creare un disegno usando le dimensioni reali, ovviamente dopo averle impostate.
  • Il layout, che rappresenta lo "spazio carta" in cui posso impostare la stampante che utilizzerò e le dimensioni del foglio, dopo di che tutto quello che disegnerò direttamente sul layout sarà stampato.

Nel modello si disegna usando le unità di disegno, che possono essere impostate a piacimento come metri, millimetri o altro ancora.

Una volta impostata l'unità di inserimento, Io per esempio ho scelto metri, incomincio a disegnare un rettangolo di dimensioni 8x4 unità di disegno, che in questo caso saranno metri.

Una volta preparato il modello con il mio oggetto con le sue esatte dimensioni, creo o modifico un layout esistente in cui visualizzerò il mio oggetto.

Le impostazioni del layout sono tante, ma quelle che ci interessano di più sono 3:

  1. La stampante da usare, che ci permetterà o meno di usare alcuni formati di foglio.
  2. Il formato del foglio da utilizzare nella stampa, la cui relativa area di stampa dipende dalla stampante scelta.
  3. La scala di stampa che noi indicheremo come Sst

Le unità usate nel layout sono i millimetri, quindi la scala di stampa del layout (Sst) ci dice a quante unità disegno corrisponde un millimetro. Di default se lasciamo 1:1 significa che la stampa sul foglio che faremo è di 1 a 1000.
Attenzione che il fattore 1000 è dovuto al fatto che avevamo scelto il metro come unità di misura del modello mentre nello spazio carta abbiamo sempre i millimetri, quindi se nel modello avessimo scelto i millimetri allora questo fattore sarebbe stato 1, e quindi occorre tenerne conto in tutte le formule seguenti.

Quindi per fare il punto della situazione se io voglio stampare con una determinata Sst otterrò una scala finale :

S = Sst * 1000

Nel layout, che di suo non sarebbe altro che la rappresentazione di un foglio di carta, possiamo usare i viewport o finestre, i quali sono dei "punti di vista" sul modello, e che ci permettono di includere delle rappresentazioni del modello nel nostro layout.

Una caratteristica di queste finestre è la possibilità di poterne inserire più di una per ogni layout e di poterne definire la riduzione della scala del modello in maniera indipendente. Per esempio potremo inserirne una che inquadra tutto l'oggetto e una seconda che ne mostra un dettaglio usando una riduzione inferiore.

Come indicato nell'immagine precedente, indicheremo questo parametro Sv.

Se io impostassi Sv = 2 vorrebbe dire che sto dividendo per 2 le dimensioni del mio oggetto, se impostassi il valore a 10 le dimensioni sarebbero un decimo rispetto al modello.

Alla luce di questo nuovo fattore la mostra scala finale su carta S sarebbe:

S=(Sst*1000)/Sv

Viceversa se volessi sapere che valore di scala impostare nel viewport per ottenere una scala finale S allora:

Sv=(Sst*1000)/S

Dato che, come ho detto prima, è possibile avere più finistre con una diversa scala per ciascuna, è buona norma impostare il valore Sst = 1 nel layout e impostare la scala col parametro Sv, in modo da avere uno standard, e quindi confondere di meno le idee su questo argomento.

Ritornando all'esempio precedente se io volessi stampare il disegno in scala 1:200, allora imposto Sst = 1 nel layout e inserisco una finestra con il parametro Sv=(1*1000)/200=5 .

Se volessi stamparlo in scala 1:50 dovrei impostare un Sv=1000/50=40...ma attenzione perché vi servirà un foglio più grande.

Facile vero? ;)

Compago
Chiudi