Come convertire un file pdf in dwg

Quello che serve per importare un file pdf in Autocad sono solo alcuni software assolutamente freeware, che potrete scaricare o da questo sito oppure (scelta consigliata) dal loro stesso sito di origine, dove magari potrete trovare una versione più aggiornata oppure quella a 64bit.

  1. Ghostscript (gs871w32.exe)
  2. Ghostview (gsv49w32.exe)
  3. PsToEdit (pstoeditsetup350.exe)
  4. Graphics Magick (GraphicsMagick - GraphicsMagick-1.3.12-Q8-windows-dll.exe)

Procedete con l'installazione in ordine di elenco, non dovrebbero esserci problemi nella configurazione dei vari tools.

Automaticamente in Ghostgum, il quale non è che una interfaccia grafica per il programma Ghostscript, verranno aggiunte al menù di avvio di Windows.

Per importare il file in autocad useremo un formato non proprietario (DXF), per cui con i programmi scaricati in precedenza visualizzeremo il file PDF e successivamente lo convertiremo in file DXF. A questo punto sarà facile leggere il file con autocad e quindi salvarlo in formato DWG.

Quindi la procedura è:

  1. Aprire il pdf con il visualizzatore GhostView.
  2. Menù Edit \ Convert to vector formats…
  3. Selezionare la voce DXF dal menu che appare.
  4. Selezionare la/le pagine da convertire.
  5. Definire percorso e nome del file dxf.

Naturalmente il file prodotto non sarà perfetto, quindi sarebbe consigliabile impostare tutte le larghezze delle linee a 0, per rendere più leggibile il disegno.

Non fidatevi di software a pagamento per convertire un pdf in dwg, perchè danno risulati inferiori e magari neanche funzionano.

Compago