Help UCS

Non sempre gli oggetti sono allineati con le coordinate globali, e quindi di conseguenza le viste e le scritte potrebbero seguire l'andamento degli oggetti inclinati.

come fare?

è semplice... basta impostare delle nuove coordinate che possono essere allineate ad un oggetto, oppure ad una vista o anche personalizzate.

Il comando da immettere è

_ucs

Dopo di che appare un menu di scelta per il tipo di UCS da creare.
Se per esempio scegliamo la modalità UCS oggetto... e selezioniamo un oggetto inclinato, verrà creato un nuovo sistema di coordinate con origine il vertice più vicino dell'oggetto selezionato e con gli assi disposti in maniera coerente al suddetto oggetto.

Ora non ci rimane che orientare la vista corrente a questo nuovo sistema di coordinate usando la funzione: _plan ,scegliendo l'opzione current .

La vista nella schermata modello sarà ora ruotata e le nuove coordinate saranno quelle da noi impostate. Creando un nuovo layout adesso la finestra(viewport) sarà sempre coerente con le recenti coordinate.

Per ritornare alle coordiante originali (globali) usate sempre il comando _ucs con l'opzione global, ruotando la vista sempre con _plan current o direttamente global.

Compago
Chiudi