Come cancellare un DATALINK

Il collegare le celle di una tabella a dei parametri degli elementi del disegno è per molti versi una cosa comoda, come anche poterli esportare in formato excel.

Quello che però può essere un problema è la gestione di questi "datalink" infatti, a me come a molti, è capitato di dover eliminare uno o più datalink dal mio disegno e nel datalink manager questo non era consentito. Idem nella gestione degli riferimenti esterni.

In soccorso per questo problema, che probabilmente sarà risolto nelle prossime release di autocad (io uso attualmente il 2009) c'è una semplice applicazione in autolisp, corredata di interfaccia grafica.

 

Attraverso questa applicazione è possibile eliminare qualsiasi connessione ad una tabella (datalink) in modo da non lasciarne più traccia nel file.

Download delete datalink

Per prima cosa scarichiamo i files in una cartella, io ad esempio ne ho una in cui metto tutti i miei file di autolisp chiamata "c:\lisp" e inseriamola nel percorso di ricerca di autocad.
Questo servirà ad autocad di trovare il file dell'interfaccia grafica .DCL quando verrà invocata dall'applicazione lisp.

Dopo di che caricare l'applicativo lisp. A questo punto lanciate il comando DICTEDIT, selezionate il tipo di elementi ACAD_DATALINK nella lista a sinistra. a questo punto sulla destra vi compariranno tutti i datalink presenti nel disegno. Selezionate quello che desiderate eliminare e clickate su DELETE.

Se il dalink in questione è usato da una tabella vi chiederà un ulteriore approvazione per cancellare anche la tabella stessa. Ad ogni modo se aveste dei ripensamenti potrete tornare indietro con il comando UNDO.

Compago
Chiudi